Prima di inserire le meduse al tuo acquario, è importante passare attraverso quello che viene chiamato un "ciclo dell'azoto", sembra complicato, ma segui alcuni semplici passaggi e tutto diventa chiaro!
Questo processo è spesso qualcosa che le persone cercano di velocizzare, il che non è mai consigliabile! Il ciclo crea una casa salutare per le tue meduse, introducendo importanti batteri benefici che rendono l'acqua adatta alla conservazione delle meduse.
Farlo bene, quindi, garantisce una buona casa per le tue meduse che saranno in salute per molto tempo!
Il processo completo richiede in genere una settimana, ma può variare a seconda del metodo.
Cos'è un ciclo dell'azoto?
Vale anche la pena conoscere la scienza alla base di questo processo, così puoi capire cosa stai cercando di ottenere e come sapere quando il tuo acquario ha completamente eseguito un ciclo dell'azoto.
L'ammoniaca è un sottoprodotto dannoso del cibo non consumato in un acquario di meduse, essendo effettivamente velenoso per una medusa, quindi la sua rimozione è importante per la salute delle tue meduse.
Fortunatamente, l'ammoniaca può essere convertita da batteri benefici in nitriti e infine in nitrati, che rimarranno nel tuo acquario.
Ciò che vogliamo ottenere con il ciclo dell'azoto è quindi di consentire a questi batteri benefici di stabilirsi in acquario, prima che vengano ospitate le meduse.
Nel corso del tempo, mentre effettui cambi d'acqua settimanali, questi batteri dovranno essere sostituiti, attraverso il Sera Marine Bio Reef Clear (i nostri Starter Kit ne contengono una bottiglia).
Effettua test di qualità dell'acqua
Prima di iniziare, è consigliabile eseguire test per la qualità dell'acqua salata, come il NO3 Sera Test che vendiamo, senza andrai alla cieca e non sarai in grado di dire quando il ciclo è terminato!
Questi test saranno in grado di mostrarti come sta procedendo il ciclo del tuo acquario, e quindi sono una parte vitale del processo.
L'acquario ha terminato completamente il ciclo quando sono stati soddisfatti i seguenti parametri:
Ammoniaca: 0 ppm
Nitriti: 0 ppm
Nitrati: 10ppm+
Aggiunta di batteri benefici azotofissatori.
Prima di scegliere un metodo, è importante aggiungere i batteri benefici all'acqua, in modo che il processo abbia inizio! Ricorda che i batteri "mangeranno" l'ammoniaca prodotta dalla fonte che abbiamo scelto sopra.
I nostri acquari Jellyfish Art Cylinder Nano sono venduti con una bottiglia di Sera Marine Bio Reef Clear: questo è ciò che consigliamo sempre ai nostri clienti.
Può anche essere utile aggiungere 1 ml di JellyFish Food per dare una spinta ai batteri benefici e aiutare durante il processo del ciclo, tuttavia non è una necessario.
Controllare il flusso d'acqua
Ora che hai impostato la fonte di ammoniaca e i tuoi batteri benefici, uno dei passaggi finali (e più trascurati) è garantire che il tuo acquario abbia un flusso d'acqua adeguato.
Controlla le istruzioni per verificare il corretto flusso d'acqua.
Altri suggerimenti e consigli
Cambi d'acqua: durante il processo del ciclo, non eseguire cambi d'acqua. I cambi d'acqua iniziano solo dopo che il ciclo dell'azoto è stato completato.
Monitora i tuoi progressi: durante il processo del ciclo, scatta foto dei tuoi test dell'acqua, per consentirti di monitorare con successo i progressi che sta facendo la tua acqua.
Pronto per le tue meduse?
Il tuo acquario ha completato il ciclo quando soddisfa i seguenti parametri:
Ammoniaca: 0 ppm
Nitriti: 0 ppm
Nitrati: 10ppm+
In genere ci vuole una settimana per raggiungere queste cifre.
Vedrai aumentare i livelli di ammoniaca nei primi giorni, seguiti da un aumento anche dei nitriti. Man mano che i giorni passano e il ciclo inizia a funzionare, l'ammoniaca alla fine scenderà a zero. Anche i nitriti dovrebbero seguire riducendosi a zero, mentre i nitrati aumenteranno gradualmente.
È andato tutto come previsto? Sì, allora congratulazioni!
I nitrati dovrebbero essere mantenuti tra 20 ppm e 40 ppm, quindo sono oltre questa soglia considera un cambio d'acqua del 10% e prova di nuovo il giorno seguente. Ripeti questo processo fino a quando i tuoi nitrati non sono a un livello appropriato. È possibile che dopo un ciclo di processo, i tuoi nitrati possano essere a 80 ppm o anche superiori.
Se hai ordinato uno Starter Kit, molto probabilmente viene fornito con meduse quadrifoglio. Contattaci per organizzare la consegna delle tue meduse.